LIBRI- Io e te (di N. Ammaniti)

Non lasciatevi confondere dal titolo dell’ultimo libro di Ammaniti.

ioete

“Io e te” non è una storia d’ amore.

Il libro inizia con una marachella adolescenziale. Un ragazzino si rinchiude nello scantinato di famiglia col suo videogioco preferito e si costruisce un alibi per tenere a bada sua madre che non approverebbe.

Ad un certo punto, però, irrompe sulla scena una donna dall’aspetto trasandato e malaticcio: si tratta della sua sorellastra maggiore. La ragazza vive sola da diversi anni ed è reduce da errori di gioventù che hanno compromesso in maniera irrimediabile la sua già labile credibilità agli occhi del patrigno, che la ritiene da sempre più un peso che una figlia di cui occuparsi.

L’irruzione improvvisa della ragazza tossicodipendente scuote fin da subito l’equilibrio infantile e egoista del giovane fratellino (fratellastro, per essere precisi). Le circostanze, però, costringono l’indolente  ragazzino ad avvicinarsi a sua sorella per salvarla da sè stessa.  Così facendo, il protagonista a poco a poco supera la sua immaturità infantile. Il risultato è una notte che è insieme inferno e paradiso, una di quelle notti capaci di trasformare un bambino in un uomo.

Con eleganza e talento, Ammaniti traccia l’ennesimo bellissimo ritratto dell’adolescenza e costruisce uno dei più bei personaggi letterari degli ultimi tempi, quello della sorella del protagonista: dura, dedita all’autodistruzione e sofferta, ma in fondo dolce e forte come l’eroina della trilogia “Millennium”. Ammaniti torna ai livelli d’eccellenza che 15 anni fa.

Voto: 8

Bentornato, Ammaniti

PS- Il maestro Bernardo Bertolucci farà presto un film ispirato a questo romanzo. Personalmente, non vedo l’ora di vederlo.
Annunci

Informazioni su copyisteria

Donne, è arrivato l'arrotino e l'ombrellaio!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: