PUBBLICITA’. Altra bella roba da Cannes ’11

Categoria: ambient (outdoor)
Piazzamento: Gold

La grande installazione (FIG.1) posizionata all’interno del Grand Central Terminal di New York è composta da 150 piccole celle all’interno delle quali sono raffigurati, in condizioni disumane, i prigionieri politici birmani. I fatti stanno proprio così: in contemporanea con le prime elezioni in Birmania (Stato di Myanmar, sud-est asiatico), decine e decine di cittadini e politici sono stati privati dei loro diritti umani ed incarcerati dall’oppressivo regime dittatoriale militare.

Avvicinandosi a questo imponente Ambient, si scopre che le sbarre di queste mini-celle sono in realtà delle penne di colore nero che possono essere facilmente rimosse dai passanti per firmare la petizione ufficiale liberando, metaforicamente, i prigionieri.

Centinaia di migliaia di firme sono state raccolte grazie a questa campagna sociale e il libro/petizione è stato inviato al Segretariato Generale delle Nazioni Unite e ai leaders politici “vicini” alla Birmania (Burma è un secondo nome molto meno usato qui da noi per indicare la Birmania)

Anche grazie al fortissimo grado di coinvolgimento e ai rumors innescati da questo splendido lavoro realizzato da JWT New York, tutti i centocinquanta prigionieri politici, compreso il leader dell’Opposizione, sono stati liberati.

Ad onor del vero, però, va detto che le elezioni in Myanmar [Ottobre 2010], nonostante le pressioni di Obama, nonostante imponenti campagne di sensibilizzazione come questa, nonostante l’intervento delle Nazioni Unite, si sono concluse come tutti si aspettavano e cioè con la “mera legittimazione” della Giunta Militare guidata dal dittatore Sen Gen Than Shwe. Una farsa, certo. Ma sperare che le cose cambino davvero non costa nulla.

Annunci

Informazioni su copyisteria

Donne, è arrivato l'arrotino e l'ombrellaio!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: