PUBBLICITA’. I dominatori di Cannes ’11

Il trionfatore di Cannes è come al solito David Droga, stavolta con questa campagna (agenzia Droga5 di New York).
DI CHE SI TRATTA?
Sfruttando la recente pubblicazione dell’autobiografia del rapper Jay Z (dal titolo “Decoded”), l’agenzia ha ricreato, una per una, tutte le 350 pagine del libro, dislocandole nei posti più disparati del mondo (alcuni proprio assurdi: nei cartoni della pizza, sulle t-shirt, nelle carte degli hamburger) spingendo i fans della superstar a ricomporre un puzzle mondiale con l’aiuto di Bing e di Bing Map (Che poi è il cliente).Risultato? Un successo planetario. Il sito dedicato all’operazione è entrato nella Top Ten dei più visitati, la pagina Facebook di Jay-Z ha avuto un incremento di un milione di fan, e Bing ha sperimentato una crescita dell 11,7% di visite [fonte: MediaKey.tv] Come suo solito David Droga, il più grande pubblicitario di tutti i tempi, non ha fallito. Ogni cliente che tocca, diventa “oro”.— — —
— — —Detto ciò, la vera idea “monstre” di Cannes, secondo me è un’altra.
Per capirne la grandezza, immedesimatevi in questa situazione.
Non è difficile, provateci…
State uscendo da lavoro e non avete nessuna voglia di recarvi al supermarket per fare la spesa. Siete esausti e demoralizzati. E’ stata una giornata infernale. Sarà capitato a tutti almeno una volta. Bene. Pensate adesso di scendere le scale della metropolitana che ogni giorno vi avvicina a casa vosta e di trovare lì, proprio lì, il vostro supermarket (Tesco) ad attendervi. Per la verità si tratta di una sua copia bidimensionale, stampata ma comprensibilissima. Una riproposizione affissa ed illuminata di ogni singolo prodotto [corredato da QR Code]: bibite, generi alimentari,dolciumi. Non vi resta che acquistare col vostro fido smartphone tutto ciò che vi serve e, al vostro ritorno a casa, la spesa sarà già lì ad attendervi. Come si dice:”se Maometto non va alla montagna…”.

Non ci credete? Date uno sguardo a questo video…

Annunci

Informazioni su copyisteria

Donne, è arrivato l'arrotino e l'ombrellaio!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: