CINEMA. BATMAN, Il Cavaliere oscuro, il ritorno. Storia di un pallosissimo capolavoro annunciato

Quando penso all’uscita di un nuovo “The Dark Knight”, rilettura iper-realistica e iper-costosa della TRILOGIA DI BATMAN diretta da Christopher NOLAN, di solito faccio quattro cose:

1) mi gratto le balle (Esce The Dark Knight e muore Heath Ledger, esce The Dark Knight rises e un folle fa fuoco su tutti i presenti in un cinema di Detroit. Non voglio essere io il prossimo…). Poi mi passa e…

2) …mi faccio una risata pensando alla voce di Sheldon e soci che fanno il verso alla famosa voce roca del supereroe DC

3) mi preparo a milioni di rumors su trama, budget e soprattutto sul FINALE, che da sempre passa per essere la chicca di Nolan, come se Nolan avesse inventato il finale nei film (ma quanto faceva cagare il finale di INCEPTION!!!???)

4) mi aspetto le recensioni più contrastanti del mondo!

Ci sono registi universalmente riconosciuti bravi e registi universalmente riconosciuti mediocri. E poi c’è Lui, Chris NOLAN. Lui è “un regista che divide”. Non ci credete? Bene, allora leggete queste due recensioni:

RECENSIONE 1  e RECENSIONE 2

E’ assurdo ma si tratta DELLO STESSO FILM!!! Quando due persone che abitano sullo stesso asse terrestre, guardano un film e forniscono due pareri così distanti l’uno dall’altro, può voler dire due cose. Non voglio credere alla tesi coercitiva (ho sentito di minacce di morte a giornalisti che parlavano male della pellicola) perciò con una buona dose di preveggenza, visto che il film non l’ho visto, indicherò già da ora cosa mi piacerà e cosa no di questo terzo capitolo:

COSA MI PIACERA’ DI QUESTO TERZO CAPITOLO:

  • L’ iPad 5 nero con il pipistrello al posto della mela illuminata
  • La Batmobile (quasi certamente un Hummer modificato, perfettamente funzionante e regolarmente assicurato)
  • Il bat-velivolo (non so come minchia si chiama, l’ho visto nel trailer)
  • L’ambientazione alla “Collateral” by night, con una riserva: quella NON è Gotham! Quella è New York di notte!
  • Catwoman, in tutto e per tutto
  • Michael Caine e Morgan Freeman [foto], per la stima
  • Il cattivo, mi sembra bello tosto
  • L’atmsfera e i gadget modern-chic

COSA NON MI PIACERA’:

  • L’atmsfera e i gadget modern-chic
  • Il tono serioso di ciò che è pur sempre tratto da un comic book
  • I tempi biblici e l’introspezione portata allo sfinimento, per scoprire COSA? 
  • NOlan? SIlan? …NOOOlan! (il demone di Ezio Greggio ogni tanto si impossessa di me)

DI COSA, INCREDIBILMENTE, NON SI E’ PARLATO IN QUESTO POST

  • …di Christian Bale
  • …di Jack Nicholson
Informazioni su copyisteria

Donne, è arrivato l'arrotino e l'ombrellaio!!!

Rispondi

