EVENTI. FESTAMBIENTE, MONDI POSSIBILI

 

[CIRCOLO DEGLI Artisti- Roma, dal 20 al 23 settembre]

Dal 20 al 23 settembre il Circolo degli Artisti ospiterà FESTAMBIENTE MONDI POSSIBILI, promossa dal circolo Legambiente Mondi Possibili e dall’Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda, in collaborazione con Legambiente Onlus e il Circolo degli Artisti, Festambiente Mondi Possibili ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. La manifestazione sarà anticipata, nel Parco di via Rosa Raimondi Garibaldi a Roma, dal 13 al 16 settembre, dall’edizione dedicata al venticinquesimo anniversario di Legambiente Lazio.

Tema centrale della prima edizione sarà la CONDIVISIONE, strumento indispensabile per realizzare “città possibili”: co-housing, co-working, bike e car-sharing, gruppi di acquisto solidale (GAS) e orti urbani saranno alcune delle pratiche raccontate attraverso la mostra esperienziale dedicata al CO – Sane esperienze di condivisione, allestita con il supporto di giovani creativi dell’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma. Attraverso la mostra sarà infatti possibile conoscere tutti gli ambiti della vita quotidiana in cui applicare le buone pratiche di condivisione. A tal proposito è stata proclamata il 23 settembre la Giornata Mondiale della Condivisione, a livello globale Sharing Day, che verrà lanciata proprio nell’ambito della manifestazione.

Tante le attività in programma…

Progettazione e realizzazione di spazi urbani condivisi grazie alla campagna “Puliamo il Mondo” di Legambiente Onlus e alle attività del PARK(ing) day, evento internazionale di riqualificazione dello spazio urbano, concepito da Rebar di San Francisco (www.rebargroup.org), durante il quale cittadini, artisti e attivisti collaborano insieme alla temporanea trasformazione di un parcheggio urbano in parco pubblico.

La città possibile secondo… appuntamento quotidiano che ogni pomeriggio dalle 18:30 inviterà artisti, musicisti e attori a confrontarsi sul tema della Città Possibile. Moderato da Michela Greco, giornalista di Paese Sera, affronterà tematiche legate alle buone e cattive pratiche della vita in città. Parteciperanno, tra gli altri, JOHNNY PALOMBA, Paolo Sassanelli, Luciano Scarpa, Mattia Torre, Paola Minaccioni, Marcello Teodonio e Adriano Bono.

Nello spazio D–gusto si potranno assaporare cibi, vini e bevande accompagnati da letture e performance proposte da poeti, santi e navigatori del gusto. Un’occasione per sperimentare i propri sensi e degustare con occhi, bocca, naso, orecchie e mani, testando nuovi modi di assaggiare. Tra gli appuntamenti: percorsi sensoriali sulle spezie, laboratori di panificazione e pizza e workshop sul lavoro a maglia.

La nostra città possibile e condivisa è abitata soprattutto da bambini. È a loro che sarà dedicata un’ampia Area Bimbi, con spazi-gioco sulla sostenibilità organizzati da educatori di Legambiente, in collaborazione con Città del Sole e l’associazione PiùArtecheParte. Si terranno laboratori sulla biodiversità, l’energia solare, la creazione di carta riciclata e di un vero piccolo orto urbano.

Per chi ama le proiezioni di fine estate all’aperto una piccola rassegna cinematografica in cuffie wireless a tematica ambientale. Si parte giovedì con la premiazione e la proiezione di uno dei film vincitori del Clorofilla Film Festival 2012. Nella serata di sabato verranno proiettati i tre corti vincitori del Concorso ECOcorti – Cinema in un ambiente diverso (a cura di Milano Film Festival, in collaborazione con Air Dolomiti e Aereoporto di Monaco) e a seguire il documentario The Well – Voci d’acqua dall’Etiopia con la presenza dei registi Paolo Barberi e Riccardo Russo (Italia, 2011, 55’), Menzione Speciale Legambiente alla 15a edizione diCinemambiente 2012 – International Environmental Film Festival (Torino). E per chiudere, domenica verrà proiettato il documentario La vita negli oceani di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud (USA, 2009, 93’), già autori di Microcosmos e Il popolo migratore, in collaborazione con Paco Pictures.

Annunci

Informazioni su copyisteria

Donne, è arrivato l'arrotino e l'ombrellaio!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: