CINEMA. APRES MAI riceve anche il premio “Mimmo Rotella”

Il film “APRES MAI” di Olivier ASSAYAS ha vinto la XII edizione del “Premio Fondazione Mimmo Rotella” alla 69° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il premio è stato ritirato da Franco Zuliani, presidente Officine Ubu, società che distribuirà a partire da ottobre il film in Italia. Assayas è intervenuto telefonicamente ed ha dichiarato di essere molto onorato di ricevere un premio intitolato al Maestro.
L’EVENTO- Organizzato dall’associazione culturale Trapobana e patrocinato dalla Fondazione Calabria Film Commission, dalla Provincia di Cosenza assessorato al Turismo e Spettacolo e dall’Agis Anec Calabria, con il contributo di Aiello Caffè, il riconoscimento premia il film in concorso che riveli un nesso fecondo con le arti figurative.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE DI GIURIA- Il regista Mimmo CALOPRESTI, ha così motivato la scelta del film vincitore:
“Il film rappresenta un connubio perfetto tra arte e cinema. Il rapporto tra le due alte espressioni artistiche si coniuga con la storia di Mimmo  Rotella che a Parigi, negli anni ’70, è stato protagonista del Nouveau Realisme e con la vicenda del protagonista del film, Gilles, innamorato della pittura e proiettato in un viaggio di ricerca nel mondo del cinema. Nel film ritroviamo, inoltre, l’ideale utopico che la stessa arte genera: un grande sogno che permette andare oltre e superare l’immaginazione”.  
IL PREMIO ROTELLA- Il Premio consiste in un’opera del Maestro calabrese
L’INTERVENTO DEL DELEGATO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE GIUSEPPE AGLIANO- “E’ un premio importante che qualifica la Calabria intera. La commissione della quale faccio parte sta facendo un ottimo lavoro per cercare di segnare un nuovo percorso di sviluppo della cinematografia in Italia”.
LINK CORRELATI:
 
Annunci

Informazioni su copyisteria

Donne, è arrivato l'arrotino e l'ombrellaio!!!

  1. Pingback: CINEMA. I premiati della 69a ed. del FESTIVAL DI VENEZIA «

  2. Pingback: ARTE. Il decollage di Mimmo Rotella «

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: