ARTE. BOLLETTINO D’ARTE- (LIFE: Verona, 18- 22 Ottobre 2012)

 

Chi è che decide il valore di un’opera? 

Quanto il mercato influenza la notorietà di un artista?

GLI AUTORI- Provocatori e geniali. Si chiamano Alessandro MONTICELLI (38) e Claudio PAGONE (36) (M&P) e lavorano tra Sulmona, Roma e Bologna. Le installazioni del duo M&P si aprono a suggestive incursioni nella storia e nella storia dell’arte proponendone una nuova lettura simbolica ed irriverente. Le loro opere sono conservate nell’archivio “Arte del XXI secolo” della Soprintendenza speciale per l’arte contemporanea di Roma, nell’archivio di arte contemporanea “Via Farini” di Milano e nell’archivio di arte contemporanea “Futuro” di Roma. Inoltre, molti lavori sono parte di numerose collezioni private.

L’IDEA- “Bollettino d’Arte” è l’ultima trovata provocatoria di M&P nei confronti del sistema e dell’arte. L’opera in questione è rappresentata proprio dal bollettino,  firmato dagli artisti e rigorosamente timbrato dall’ufficio postale. Il pubblico, per la prima volta, può acquistare un’opera d’arte, stabilirne il prezzo e decidere se renderla multiplo o pezzo unico! Resta un unico quesito: in quale cornice lo metto?

LIFE ALLA FIERA ARTVERONA- La Fiera si chiama ARTVERONA e “Bollettino d’arte” sarà esposto nella mostra LIFE (18-22 Ottobre 2012, padiglione 6) organizzata da VR_art curator, collettivo vincitore del bando INDEPENDENTS.

Dei bollettini postali prestampati e firmati dagli artisti saranno in distribuzione durante tutta la durata della Fiera. Lo spettatore potrà prenderli liberamente e decidere di recarsi all’ufficio postale, inserire l’importo che vuole (“purché superiore a due euro”) e divenire così proprietario di un’opera d’arte del duo abruzzese. Oltre all’opera/installazione di Monticelli&Pagone, “LIFE” presenta anche altre firme della scena artistica emergente come Carmen Colibazzi, Luca Scarpellini e Sergio Baldassini.. In basso, un video-preview della Fiera…

“LIFE” VIDEO-PREVIEW

COPYISTERIA INTERVISTA M&P- Sono rimasto talmente affascinato davanti a “BOLLETTINO D’ARTE” che non potevo non mettermi in contatto con gli autori. E’ così nata una breve intervista a M&P che troverete mercoledì prossimo in esclusiva su COPYISTERIA.

LINK CORRELATI:

“LIFE”, VERONA (18- 22 OTTOBRE) ON FACEBOOK

IL BLOG DI M&P

 

Annunci

Informazioni su copyisteria

Donne, è arrivato l'arrotino e l'ombrellaio!!!

  1. Pingback: ARTE. COPYISTERIA intervista MONTICELLI&PAGONE «

  2. Pingback: ARTE. COPYISTERIA intervista MONTICELLI&PAGONE | copyisteria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: