SPORT. La nobile arte

“The Greatest”

E sei lì che prendi a pugni un sacco… il rumore delle catene, le urla dell’allenatore, l’odore della fatica, il sapore della rabbia… suona la campana, un minuto di riposo, asciughi il sudore mentre guardi ALI’ negli occhi… troppe volte hai fissato quel vecchio poster con un sogno stretto tra i denti… ma eccolo il tuo piccolo momento, il tuo minuscolo spazio: l’allenatore ti guarda e indica il ring…

“Million Dollar Baby”, di C. Eastwood

paradenti in bocca e brividi per tutta la schiena. Senti l’adrenalina, avverti la paura, sali in quel quadrato, di fronte il tuo avversario, dietro quattro corde. Adesso sei solo, anche se forse lo sei sempre stato. “Basta pensare! Concentrati!”. Suona la campana. “BOXE!!!”, urla il tuo maestro e sei di nuovo in quel posto dove ti senti al sicuro, dove ti senti a casa perché l’unica fonte di pericolo è di fronte a te e nessuno può fregarti… è una logica così semplice ma ormai così rara.

E continui a combattere mentre in bocca senti il sapore salato del sudore mischiato a quello più dolce del sangue. Vedi la stanchezza, la sofferenza negli occhi dell’avversario, ma ne percepisci l’ardore in ogni colpo. Suona la campana. “Sono stati tre round molto intensi”. Saluti il tuo avversario con un sorriso stanco ma sincero. Lui ricambia, scendendo dal ring. Le mani ancora tremano. Guardi ancora Alì dal basso verso l’alto. “Nonostante tutto, questa è l’unica cosa al mondo che mi fa sentire vivo”.

di Gustavo Ferrante

Annunci

Informazioni su copyisteria

Donne, è arrivato l'arrotino e l'ombrellaio!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: